La nostra storia
Chi siamo
La Casa di riposo “Eleonora d’Arborea” nasce nel 1896 come “Ricovero di Mendicità” grazie al lascito del Cav. Vandalino Casu.
Il re Umberto I ne decretò l’erezione in ente morale con suo atto del 18 agosto 1899 e contestualmente ne approvò il primo statuto.
Dal 12 luglio 1899 fino al 20 luglio 1926 il ricovero è stato gestito dai Consigli di Amministrazione eletti pro tempore dall’Assemblea dei soci e si sono succeduti quattro presidenti.
Dal 20 luglio 1926 al 24 maggio del 1948 è stato gestito da ben dodici commissari prefettizi.
Il 2 settembre del 1939 il Commissario rag. Tiberio Lecca ne ha deliberato l’attuale denominazione di Casa di Riposo “Eleonora d’Arborea”.
Dal 28 maggio 1941 l’Ente gode di nuovo di un regime amministrativo democratico ed il 9 luglio 1958 il Consiglio di Amministrazione, presieduto dall’avv. Giannino Martinez, ha deliberato il nuovo statuto, approvato dal Presidente della Repubblica con decreto del 20 aprile 1959.
Tale statuto è stato modificato dall’Assemblea dei Soci in seduta del 10 gennaio 2000, sotto la presidenza del sig. Mario Lugas, ai fini di adeguarlo alla normativa prevista dalla L.R. 36/1987 ed al Decreto legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997 sulla disciplina delle O.N.L.U.S. Conseguentemente l’Ente ha assunto l’attuale denominazione di ASSOCIAZIONE CASA DI RIPOSO “ELEONORA D’ARBOREA” – O.N.L.U.S.
Struttura organizzativa e gestione
Assetto amministrativo
L’iscrizione dell’Associazione all’Anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (O.N.L.U.S.) della Sardegna è avvenuta con disposizione del Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate n. AC/6012/06 del 1 marzo 2006, durante la Presidenza del sig. Mario Lugas., ed esercita le sue funzioni in forza della Determina del 1° settembre 2008, n. 746, del Dirigente del 2° Settore Servizi alla Cittadinanza del Comune di Oristano.
L’Associazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione, composto di 7 membri, eletti ogni quattro anni dall’Assemblea dei Soci, e di due membri di diritto (l’Assessore dei Servizi Sociali del Comune di Oristano ed il Cappellano della Casa di Riposo). L’amministrazione è controllata da un Collegio dei Revisori dei conti, eletto anche esso ogni quattro anni dall’Assemblea.
Il presidente ed il vice presidente sono eletti dal Consiglio di Amministrazione nel suo seno.
Dove ci troviamo
La struttura
La struttura è inserita in un ampio parco e si sviluppa su due piani che ospitano la Comunità Alloggio. Dispone di 60 posti letto, distribuiti per moduli, in camere singole ed in camere doppie, destinate ad ospitare anziani autosufficienti, e si appresta ad ottenere l’autorizzazione a gestire una Comunità Integrata ove poter accogliere sia anziani non autosufficienti sia gli anziani che durante il soggiorno nella Comunità Alloggio diventassero non più autosufficienti. Attualmente è comunque assicurata la permanenza di questi nella Comunità Alloggio, se loro o i loro familiari lo desiderano.
CURA DEI PROPRI CARI
La cura dei vostri cari è la nostra missione. Offriamo un ambiente accogliente e servizi dedicati, promuovendo il benessere fisico e mentale. Con passione e impegno, ci prendiamo cura di loro come fossero la nostra famiglia.